Denti consumati da bruxismo? Ecco come sistemarli in poco tempo

Indice

Denti consumati da bruxismo? Cos’è e come riconoscere i segnali


Soffrire di bruxismo è molto più frequente di quanto si pensi, si stima infatti che quasi due italiani su dieci ne soffrono, anche se non tutti ne sono consapevoli. Ma di cosa si tratta e quali sono i sintomi da non sottovalutare?

Nello specifico, stiamo parlando di una malattia che fa serrare la mandibola e digrignare i denti con forza eccessiva, e quando questo comportamento avviene in maniera intensa o prolungata, oltre a compromettere l’estetica del sorriso, può causare seri danni al sistema masticatorio e ad altre parti del corpo.

Come fare quindi per evitare traumi all’apparato orale? In questo articolo, ti forniremo tutto ciò che devi sapere per sistemare i denti consumati da bruxismo in poco tempo e senza spendere una fortuna. 

Quali sono i sintomi e le conseguenze del bruxismo sui denti?

Riconoscere tale patologia non sempre è immediato, dato che si tratta di comportamenti che solitamente si manifestano di notte, eppure vi sono dei segnali di allarme a cui prestare attenzione, come:

  • Sensazione di secchezza della bocca al mattino
  • Dolore alle orecchie
  • Tensione alla mandibola e ai muscoli masticatori
  • Fastidio al collo
  • Recessione gengivale
  • Mal di schiena, dovuto alla compromissione dell’equilibrio muscolare

Oltre a questi fastidi, con il tempo, il bruxismo porta al danneggiamento e all’indebolimento dello smalto dentale e all’usura progressiva dei bordi dei denti anteriori, che tendono così ad accorciarsi; si possono verificare inoltre piccole fratture o lesioni del colletto dentale, cioè la parte del dente vicina alla gengiva.

Soluzioni per il bruxismo: come sistemare i denti consumati


Le conseguenze del bruxismo sono ovviamente diverse a seconda del grado di intensità e dello sviluppo più o meno avanzato della patologia. In fase precoce, quando gli effetti estetici non sono ancora così visibili, il rimedio più indicato per limitare i danni è il bite, un dispositivo che si indossa durante il sonno e che oltre a proteggere lo smalto, allevia anche la tensione muscolare.

Quando, invece, il bruxismo è già in uno stadio avanzato e i denti sono consumati, cosa fare per evitare che il sorriso sia sempre più compromesso? In questo caso, si può ricorrere all’uso di soluzioni protesiche dentali: le più comuni sono le faccette dentali, delle sottili lamine di ceramica, porcellana o composito che si applicano sui denti anteriori, migliorandone l’aspetto in modo naturale, non invasivo e indolore.

Le faccette dentali sono una soluzione efficace e duratura per ripristinare i denti danneggiati dal bruxismo, ma hanno anche un costo elevato. In Italia, infatti, il prezzo medio di una faccetta dentale si aggira intorno ai 600 euro, ma può variare a seconda del materiale, della qualità e della clinica scelta. È per questo motivo che molti italiani decidono di sistemare i denti consumati da bruxismo all’estero, in particolare in Albania, dove le faccette dentali hanno un costo inferiore e una qualità equivalente o superiore.

Come vengono applicate le faccette dentali?

Se hai deciso di sistemare i denti consumati da bruxismo con le faccette dentali, farlo all’estero ha quindi dei vantaggi economici, ma anche pratici e organizzativi. Si tratta infatti di un intervento di routine che richiede poche sedute e una breve degenza, ma che comunque esige di particolare precisione e per questo deve essere eseguito solo da professionisti del settore.

Presso la clinica San Marco Dental, viene effettuata una prima visita personalizzata in cui vengono approfondite le tue aspettative e gli obiettivi per il trattamento, il tutto tramite una pianificazione estetica computer guidata che ti mostrerà i risultati. In seguito a questo primo colloquio seguiranno altre fasi, tra cui:

  • Limatura: i denti devono essere preparati eseguendo una leggera limatura dello smalto. Si tratta di un procedimento indolore ma se il paziente dovesse sentirne l’esigenza, si può procedere con una sedazione odontoiatrica locale.
  • Impronte di precisione: per realizzare le faccette sarà necessario rilevare le impronte utilizzando uno scanner digitale intraorale, capace di catturare con precisione ogni dettaglio.
  • Applicazione e fissaggio: ora che le faccette dentali sono pronte, possono essere applicate. Per fissarle si usa prima una resina adesiva e invisibile, e poi una lampada polimerizzatrice, garantendo un’ottima tenuta e un comfort eccezionale.

Come proteggere i denti e mantenere i risultati ottenuti

Sistemare i denti consumati dal bruxismo è quindi possibile e conveniente, se si sceglie la soluzione giusta. Inoltre, trattandosi di un investimento importante da preservare per la salute e l’estetica del tuo sorriso, i chirurghi maxillo-facciali della nostra clinica, altamente qualificati e con anni di esperienza e formazione nelle migliori Università, sapranno consigliarti al meglio su come mantenere i risultati ottenuti e proteggere i tuoi denti.

Una volta che le faccette sono state applicate, infatti, sarà necessario prendersene cura, evitando il fumo, seguendo un’igiene orale scrupolosa e sottoponendosi a controlli periodici per verificare lo stato delle protesi e prevenire eventuali problemi. Inoltre, utilizzare un bite o delle mascherine a seguito della ricostruzione potrebbe essere indispensabile per una protezione ulteriore, sempre seguendo le indicazioni dello specialista.

Qualsiasi sia la tua necessità e se desideri esplorare le opzioni per applicare le faccette dentali in Albania, il nostro team ti fornirà assistenza in ogni fase del processo, offrendo un supporto continuo e una comunicazione trasparente.

Contattaci o richiedi un preventivo online, saremo felici di aiutarti a ritrovare il sorriso in poco tempo.

Ottieni il tuo nuovo sorriso in pochi passi e prenota una consulenza senza impegno

Ultimi articoli pubblicati