Parodontite e impianti dentali: guida alle cause e dove curarsi all’estero

Indice

Cos’è la parodontite e quali sono le sue cause?

La parodontite, anche conosciuta come piorrea, è una patologia molto diffusa e una delle principali cause di perdita dei denti negli adulti. Proprio in questo caso, la parodontite e gli impianti dentali vanno spesso di pari passo, rappresentando, questi ultimi, una soluzione definitiva al problema.

Ma di cosa si tratta nello specifico? L’origine di questa malattia risiede in un’infezione batterica, spesso aggravata da una scarsa igiene orale, un’alimentazione inadeguata, fumo, stress, diabete, carie e infiammazioni dentali, nonché da una predisposizione genetica. Questi fattori, infatti, alimentano la presenza dei batteri presenti nella placca e nel tartaro accumulati tra i denti attuando un’azione corrosiva del tessuto parodontale, ossia di quelle componenti che circondano il dente e che ne garantiscono la stabilità, come le gengive e l’osso alveolare.

Riconoscere i sintomi della parodontite per un intervento tempestivo

Le conseguenze della parodontite si possono manifestare in diversi stadi, dal sanguinamento gengivale fino a quello, ben più avanzato e grave, della perdita dei denti. Ma quali sono i campanelli d’allarme da non sottovalutare per evitare di incorrere in parodontite grave e dover risolvere con impianti successivi? Eccone alcuni:

  • Alitosi persistente.Un segnale che, seppur comune ad altre condizioni o patologie, può indicare una fase iniziale di parodontite.
  • Sanguinamento, sensibilità e infiammazione gengivale.Tutti sintomi che possono manifestarsi anche con dolore, soprattutto quando ci si spazzola i denti o si masticano cibi più duri.
  • Recessione gengivale.Le gengive si ritirano, esponendo parte della radice del dente.
  • Mobilità dei denti e aumento dello spazio interdentale. Questi segni indicano una perdita di supporto gengivale e, di conseguenza, una minore stabilità dei denti.
  • Perdita dei denti.Coincidente con lo stadio più avanzato e conclusivo della malattia, rappresentando la sintomatologia più grave.

Quali sono i benefici degli impianti dentali in caso di parodontite grave

In caso di parodontite grave, gli impianti dentali rappresentano una soluzione efficace e duratura. I benefici, infatti, sono molteplici e consentono di ottenere un risultato funzionale ed estetico soddisfacente.

Gli impianti dentali con parodontite presentano quindi diversi vantaggi, tra cui:

  • Miglioramento della masticazione. La perdita dei denti a causa della parodontite può compromettere significativamente la capacità di masticare correttamente, influenzando la dieta e la nutrizione. Gli impianti dentali ripristinano la funzionalità masticatoria a livelli ottimali, permettendo di distribuire la forza masticatoria in modo equilibrato su tutta la dentatura.
  • Preservazione dell’osso mascellare. Uno dei problemi più gravi associati alla perdita dei denti è il riassorbimento osseo, che può portare a un cambiamento della struttura facciale. Invece, gli impianti dentali stimolano l’osso mascellare, proprio come farebbero le radici dei denti naturali, aiutando a mantenere la sua densità.
  • Sicurezza e stabilità. A differenza delle protesi mobili, che possono muoversi o scivolare, causando disagio o imbarazzo, gli impianti dentali offrono una soluzione fissa che si integra con l’osso mascellare, eliminando il rischio di movimenti indesiderati e garantendo una sicurezza simile a quella dei denti naturali.
  • Benefici psicologici. Perdere i denti può ovviamente avere un impatto negativo sull’autostima e sulla fiducia in sé, limitando le interazioni sociali e la propensione al sorriso. Grazie all’implantologia dentale, potrai ripristinare un aspetto naturale del sorriso e ritrovare la serenità nelle interazioni quotidiane.
  • Aspetto naturale e durata. Gli impianti dentali sono progettati per mimetizzare l’aspetto dei denti naturali, sia nella forma che nel colore, offrendo un risultato estetico di alto livello. Inoltre, se curati adeguatamente, possono durare molti anni, spesso per tutta la vita, rappresentando una soluzione a lungo termine per il ripristino della funzionalità e dell’estetica dentale.

Come funziona la procedura di implantologia dentale con parodontite

Il percorso di cura della parodontite con un intervento di implantologia dentale presso una clinica in Albania, come la nostra, inizia dal primo contatto: richiedendo il preventivo online, avrai la possibilità di caricare una radiografia panoramica recente, e questo consentirà al nostro staff di avere tutte le informazioni preliminari sul tuo caso, ancor prima del consulto in persona con un dentista implantologo.

Una volta a Tirana, dovrai effettuare una visita diagnostica approfondita con i nostri esperti, i quali potranno richiedere una radiografia aggiuntiva con scanner TAC 3D, necessaria per pianificare l’intervento e scegliere con precisione la tipologia, la misura, la tecnica e la zona dell’inserimento dell’impianto più adatto. Dopodiché, se necessario, si procederà con l’asportazione dei denti compromessi, preparando il sito per l’inserimento delle protesi provvisorie fisse: una soluzione temporanea ma funzionale, che ti consentirà di tornare a casa con la bocca completamente funzionante dopo appena 5 giorni. L’intervento, eseguito in anestesia locale, è progettato per essere il meno invasivo possibile, riducendo al minimo il disagio per il paziente.

Dopo il periodo di osteointegrazione, della durata di circa 4-5 mesi e necessario affinché l’impianto si saldi all’osso, dovrai tornare in Albania per l’applicazione delle protesi definitive, le quali subiranno una serie di test di inserimento fino a trovare l’assetto perfetto, concludendo il percorso di cura con un sorriso rinnovato e funzionale.

Impianti dentali di qualità: perché curare la parodontite in Albania

Se stai cercando una soluzione definitiva alla parodontite, ma i costi proibitivi delle cliniche italiane ti fanno tergiversare, puoi prendere in considerazione l’opzione di una clinica dentale in Albania, dove si trova la nostra struttura altamente qualificata. Questo Paese, infatti, ormai da tempo si è affermato come uno dei migliori per ricevere cure odontoiatriche di qualità ma a prezzi accessibili.

La clinica di implantologia avanzata San Marco Dental è in grado di risolvere i casi più complessi, riponendo la massima attenzione sulla qualità dei materiali utilizzati e su tecnologie implantologiche e trattamenti all’avanguardia, il tutto a prezzi decisamente più bassi rispetto agli standard italiani. Presso il nostro studio troverai inoltre personale specializzato che ti seguirà durante tutto il percorso di cura dentale all’estero, accompagnandoti passo dopo passo, con consulenze mediche pre e post-intervento e con un’assistenza completa durante tutto il viaggio.

Per avere maggiori informazioni sulla cura della parodontite e gli impianti dentali, contattaci o richiedi un preventivo gratuito online.

Ottieni il tuo nuovo sorriso in pochi passi e prenota una consulenza senza impegno

Ultimi articoli pubblicati